La nostra storia
La nostra storia
Nel lontano 1946...
La storia della nostra scuola inizia nel lontano 1946 quando il parroco di allora, Don Giuseppe Concato, vista la mancanza di un ambiente idoneo ad accogliere i bambini per la loro prima formazione, propone alla comunità la costruzione dell’Asilo. La proposta, accolta con entusiasmo e generosità dalla popolazione nonostante il periodo storico particolarmente difficile, in breve tempo diviene progetto e realtà.
Le prime cinque suore arrivano il 29 settembre 1947. L’Asilo, benedetto da Mons. Carlo Zinato, Vescovo di Vicenza, il giorno 4 ottobre 1947, apre i battenti il 4 novembre ai primi 125 bambini.
Due suore ogni mattina sono accompagnate dal Parroco a San Giuseppe per permettere il funzionamento anche della sezione ivi distaccata. L’Asilo prende il nome “Monumento ai Caduti”.
Nel 1979, dopo la morte del parroco, l’Asilo venne a lui dedicato; anche il nome “Asilo” fu sostituito da “Scuola Materna”, a indicare il cambiamento del ruolo di tale istituzione educativa nel contesto sociale. Nel 1991 l’edificio è adeguato alle nuove esigenze educative e legislative. Nel 1997 si provvede al rifacimento del cortile e del giardino.
Ora più che mai, la Scuola Materna “Don Giuseppe Concato” si presenta accogliente e funzionale ai bisogni dei nostri bambini.
Nel 2000 è approvato il progetto di ampliamento della scuola ricavando nuovi spazi e una nuova aula; la sistemazione dell’impianto termo-idraulico, elettrico ed il rifacimento ex novo dei servizi igienici.
...